NATUROPATIA

NATUROPATA:
una nuova figura professionale al servizio del benessere

Esistono tecniche che si ispirano ad una concezione della vita in cui la Natura è il momento centrale. Tali tecniche prendono origine dalle grandi tradizioni di Oriente ed Occidente e si ispirano alla visione olistica di mente e corpo. Questi approcci sono oggi riconosciuti da tutti come sicuri coadiuvanti della salute e del benessere e particolarmente utili per la prevenzione.
A fianco dei consueti presidi terapeutici, un numero crescente di persone si è rivolto con risultati soddisfacenti a discipline naturali che possono rivelarsi di grande ausilio in una società che vede in netto aumento le patologie cronico-degenerative da stress e da invecchiamento.
In questo contesto la figura professionale del naturopata può diventare un aiuto per ciascuno di noi a vivere meglio, più in sintonia con la natura e seguendo uno stile di vita in cui siano presenti in modo costante le tecniche di rilassamento, il massaggio, l’alimentazione naturale.
Le indicazioni del naturopata si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della Natura per creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita, ricreando una sintonia con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto con il cibo, l’acqua, l’aria, le alternanze di lavoro/riposo, sonno/veglia, luce/buio; favorendo la riduzione del livello di stress; suggerendo i correttivi fondamentali dei comportamenti quotidiani al fine di migliorare il rapporto con se stessi; recuperando un rapporto armonico con il proprio corpo e con l’attività fisica.
La qualità della vita sarà la prima a beneficiare di questi interventi, associata al ripristino di tutte le risorse umane: biologiche (miglioramento delle risposte immunitarie) e psichiche (vitalità, creatività, sviluppo delle potenzialità individuali, benessere interiore…).

"Attendere la comparsa dei segni di una malattia per poi guarirla è come forgiare una spada dopo aver dichiarato guerra
o cominciare a scavare un pozzo quando si ha sete.
Il grande terapeuta stronca la malattia prima della sua apparizione,
mentre il piccolo mediconzolo si affanna a curare
i sintomi che non ha saputo prevedere."

Huangdi Nei Jing, Libro dell’Interno, 475-221 a.C.


LO STRESS

RISCOPRIRE IL PROPRIO TALENTO