sabato 21 marzo 2009

“Saper ricominciare per cambiare, saper cambiare per ricominciare”

Leggo e rileggo questa frase qui sopra e cerco di carpirne il significato. Temo che per me non sia così facile. Più che capire il significato è comprenderlo. La comprensione di un insegnamento è sempre il fine ultimo. Il vero sapere è aver compreso ciò che la vita ha voluto e vuole insegnarci affinché l’esperienza non sia stata vana e che si possa procedere nel cammino dell’evoluzione.
Saper ricominciare per cambiare. La vita ci da molte possibilità di crescita e l’infinito Amore del Padre ci permette di poter ricominciare a costruire la nostra esistenza ogni qualvolta andiamo a “cozzare”contro un muro perché ci troviamo ad aver percorso una strada che non era la nostra. Tutto questo ci viene permesso per mettere in pratica ciò che l’esperienza ci ha voluto insegnare. Molte volte mi sono trovato con la sensazione di dover ricominciare tutto da capo e ricostruire pezzo per pezzo il puzzle della mia esistenza, salvo poi trovarmi nuovamente a dover ricominciare per l’ennesima volta. Non ho ancora compreso la mia esperienza se alla fine mi ritrovo a passare nuovamente dal “via”.
Ecco quindi il senso de “…saper cambiare per ricominciare”. Cambiare. Se non si cambia il modo in cui si percorrono le strade della vita, percorreremo sempre le stesse strade già percorse per arrivare laddove siamo già arrivati e, che abbiamo visto, non ci hanno condotto dove il nostro cammino voleva portarci.
Sono nuovamente al “via” quindi. Non posso fare altro che riprendere il mio viaggio per le strade della vita, nella speranza che l’esperienza vissuta mi abbia insegnato ciò di cui avevo bisogno. Mi affido nuovamente a Dio e all’insegnamento dei Maestri perché la loro opera non sia vana nella mia esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento