giovedì 4 giugno 2009

La Speranza

Una parola, un’emozione, un sentimento…Dio!
Mi sono fermato a riflettere sulla Speranza e mi sono reso conto di quanto importante sia nella mia vita. Non ho mai dato, in passato, molto peso alla Speranza. La ritenevo una parola, un intercalare o poco più. È stata una parola vuota per molto tempo e solo oggi riesco a comprenderne l’energia, la forza, l’essenza. È una emozione, è un sentimento, è l’essenza stessa della vita, è Dio.
Ma che cos’è la Speranza? La mia verità mi porta a vedere la speranza come un “qualcosa” che debba intervenire per far si che certi avvenimenti accadano. Avvenimenti che non è possibile determinare con le nostre azioni. L’uomo molto spesso si pone dei limiti che non gli permettono di andare oltre ad una certa soglia. Sono molto spesso limiti di evoluzione personale, di capacità di comprensione o molte volte limiti dettati dalla paura. La fede nella Speranza, dona quella spinta in più per andare oltre, affidandoci a quell’intervento che in certo senso ci permetta di fare il passo oltre l’ostacolo.
La speranza quindi è una fede. È credere che qualcosa possa avvenire per migliorare la realtà che viviamo. Quel qualcosa che molti chiamano fato o destino ma che in realtà è nell’intervento Divino del Padre in cui crediamo.
L’errore penso sia quello di dare alla Speranza la responsabilità che non ci si vuole assumere. Limitarci a sperare passivamente senza agire in prima persona è arrendersi alla vita. È arrendersi ai nostri limiti. È chiudere i sogni nel cassetto. È iniziare a non sperare più in niente. Ma i sogni hanno bisogno di essere vissuti, occorre credere nei sogni! La Speranza allora diverrà lo stimolo per spingersi oltre, sarà la fede che nell’aiuto Divino troveremo la via.
Ma la Speranza mette a nudo anche una grande verità. L’insoddisfazione. Se si spera è perché desideriamo che una realtà sia diversa da quella che viviamo. In quel momento quindi viviamo la separatezza, la disarmonia. Ecco perché sperare è anche crescere e nella crescita impareremo la vita. L’armonia è ciò che troveremo oltre la Speranza, quando vivremo costantemente ciò che vorremmo vivere: saremo allora Uno con il Tutto!

Nessun commento:

Posta un commento