La vita ci pone di fronte ad avvenimenti a volte piacevoli e a volte meno.
Tutto ciò che piace lo viviamo pienamente e vorremmo viverlo all'infinito: ci abbandoniamo all'esperienza con gioia e siamo felici.
Quando però incontriamo sul cammino situazioni poco piacevoli, le evitiamo o vorremmo almeno che durassero il meno possibile: poniamo freni, lottiamo e poniamo resistenza a ciò che sembra farci soffrire.
Proprio in questa condizione di opposizione in cui ci poniamo, non permettiamo a noi stessi di fare esperienza specifica di quella situazione. Ogni evento porta con se un insegnamento che non dovremmo evitare d'imparare, poiché ci porremo nella condizione di rivivere quell'evento affinché quella lezione possa permetterci di continuare il nostro cammino di crescita. La vita ci fa da specchio e ci riflette, mostrandoci nell'interezza dell'essere: vivremo pertanto sia gli eventi che esalteranno i nostri pregi sia tutto quello che ci porrà di fronte ai nostri limiti, ossia i prossimi passi da compiere per migliorare ed evolvere
L'uomo saggio si ferma, si osserva, si ascolta, comprende ed accetta ciò che ha incontrato. Dopo ringrazia e prosegue la via. La vita per lui non è misteriosa: è una dolce compagna di viaggio con la quale scrive il suo libro d'avventure.
Nessun commento:
Posta un commento